Commenti recenti

    Categorie

    La 16enne Luciana Canonico di Baselice ha presentato il suo primo Cd a Montecitorio

    Scritto il 21 settembre 2015 - 12:06

    CANONICO

    Valorizzare e sostenere i giovani talenti del nostro paese. È stato questo l’obiettivo del concerto che si è tenutoo ieri  alla Camera dei Deputati in occasione di Montecitorio a porte aperte. Protagonista la giovanissima pianista beneventana Luciana Canonico che ha presentato il concerto “I miei occhi, la mia anima”. Nella stessa occasione è stato presentato il disco della Canonico pubblicato grazie al sostegno dell’Authority.

    “’La musica salva’ diceva il grande Claudio Abbado.  Ho ripensato a queste sue parole quando ho ascoltato per la prima volta  la sedicenne Luciana Canonico al pianoforte. Come mi succede sempre quando ascolto giovani talenti all’opera, come in occasione di esibizioni di orchestre giovanili, che dovrebbero essere maggiormente sostenute nel nostro paese. La musica salva anche perché permette ai bambini ed ai ragazzi di esprimersi, di apprendere l’importanza dell’ascolto, del rigore, del lavoro con gli altri. La musica salva perché consente ovunque di esibirsi, nel chiuso della propria stanza, negli spazi aperti del mondo, dovunque si troveranno a vivere la musica potrà accompagnarli, e con lei la possibilità di intrecciare nuovi rapporti, di instaurare nuove relazioni. La musica salva perché ci consente di creare ponti tra i mondi, vicini e lontani, tra passato e presente, e getta uno sguardo al futuro, al futuro dei ragazzi che oggi suonano, al futuro di un mondo che forse soltanto attraverso l’arte potrà riscattarsi”. Scrive il Garante Vincenzo Spadafora nella presentazione del cd.

    Luciana Canonico ha 16 anni, vive a Baselice.. Già all’età di due anni ha manifestato uno straordinario talento musicale, e all’età di 8 anni ha incontrato la sua insegnante, Tina Babuscio del Conservatorio di Benevento. E’ stato il momento della svolta, da quel momento, grazie alla dedizione della prof. e all’abnegazione della sua famiglia, è stato un continuo inanellarsi di successi.

    Ha partecipato al concerto la Presidente della Camera Laura Boldrini e il Garante Vincenzo Spadafora.

    Fonte Garanteinfanzia.org

    You must be logged in to post a comment Login