Commenti recenti

    Categorie

    “La Sicurezza va in cantiere”: il sindaco di Telese dà l’ok al progetto

    Scritto il 10 ottobre 2016 - 18:25

    TELESE TERME – Il progetto “La Sicurezza va in cantiere” farà tappa anche a Telese Terme il prossimo 13 ottobre. Ad annunciarlo è il sindaco Pasquale Carofano che ha condiviso e dunque aderito all’iniziativa promossa da Inail Direzione Regionale Campania e il Coordinamento Regionale dei Centri per la formazione e sicurezza nei cantieri (CFS) della Campania.

    wpid-pasquale-carofano-650x325.jpg“La Sicurezza va in cantiere” prevede la presenza di un camper itinerante, attrezzato ad aula formativa, che per l’arco di 40 giorni sarà presente sul territorio provinciale al fine di diffondere le conoscenze in materia di sicurezza e ridurre i rischi di infortuni e malattie professionali nei cantieri.

    L’obiettivo è esclusivamente quello di sensibilizzare gli addetti per accrescere la percezione del rischio e non c’è alcuna finalità di controllo dei cantieri.

    “La sicurezza sul lavoro – afferma il sindaco Carofano – è un tema centrale che trova sempre più ampio spazio nel dibattito nazionale. Se in ogni ambiente di lavoro sono indispensabili adeguate misure di sicurezza quello edile risulta essere un settore che necessita sicuramente di estrema accortezza, vigilanza e meticolosità nell’adempimento di tutte le procedure previste dalla normativa vigente. Siamo quindi consapevoli della grande importanza che simili iniziative hanno sul nostro territorio certi che insieme dovremo contribuire a creare una cultura della sicurezza, a creare e a conservare ambienti di lavoro sicuri e protetti”.

    “Il progetto – dichiara Anna Villanova, responsabile della Sede Inail di Benevento – ha il merito di portare la formazione direttamente sui luoghi di lavoro, raggiungendo i lavoratori e le imprese operanti nei comuni più distanti da Benevento ove, nella normalità, si svolgono quasi tutte le iniziative formative ed informative in materia di sicurezza. La formazione è “sul campo” e sarà di volta in volta adeguata al contesto lavorativo raggiunto, per intervenire sulle reali fonti del pericolo, per un concreto aiuto alla pianificazione delle misure di sicurezza, al fianco dei lavoratori e delle piccole e piccolissime imprese edili presenti sul nostro territorio, per contribuire a ridurre il numero di infortuni e malattie professionali”.

    “La collaborazione tra l’Inail di Benevento – fa notare il presidente del Cfs di Benevento, Albano Della Porta – è da anni attiva sul territorio provinciale con molteplici iniziative fatte in passato in virtù dell’accordo Nazionale tra CNCPT e Inail Nazionale inerente l’asseverazione delle imprese Edili. Il coordinamento regionale dei CPT/CFS e l’Inail regionale per l’anno 2016 si sono posti l’obiettivo di attivare un percorso virtuoso di informazione per la promozione della cultura e della prevenzione sui rischi specifici nei cantieri edili, attraverso l’utilizzo di un camper itinerante che coinvolgerà le piccole e medie imprese della Provincia di Benevento”.

    You must be logged in to post a comment Login