Commenti recenti

    Categorie

    Montesarchio/L’ App che ti dice tutto sui rifiuti sviluppata da Castaldo e Iadanza

    Scritto il 30 agosto 2015 - 11:23

    images

    MONTESARCHIO – Una applicazione innovativa è stata perfezionata per la S.O.G.E.S.I. srl dagli ingegneri Fabrizio Castaldo e Nicola Iadanza. L’intento è quello di migliorare ulteriormente la raccolta differenziata nel comune caudino. LA S.O:G.E.S.I. precisa che nel comune è già attivo il progetto del codice a barre che permette di monitorare i rifiuti dalla raccolta allo smaltimento finale. Gli obiettivi del progetto di tracciabilità sono:

    - La Trasparenza : il  codice a barre è in grado di garantire che i rifiuti  raggiungano gli impianti  di smaltimento e/o recupero e l’effetiva partecipazione della popolazione alla raccolta differenziata.

    -L’Equità: potendo tracciare tutto l’iter dei rifiuti e di chi sono, si potrebbe arrivare in futuro ad una tariffazione puntuale, “quanti rifiuti produci, tanto paghi” dando ai cittadini più rispettosi per l’ambiente la possibilità di risparmiare. La tracciabilità totale inoltre permette,conoscendo tutti i passaggi in maniera puntuale, di poter migliorare il servizio svolto dalla S.O.G.E.S.I. non dimenticando che  a Montesarchio già si eccelle  con una raccolta  differenziata attestata nel 2014  all’81%.

    Utilizzando l’App si potranno sapere, gli orari e i giorni di cosa  smaltire inoltre,  per l’ utente ci sarà la possibilità di verificare quanto smaltito, cosa  e in quale periodo. L’App sarà  presentata al pubblico dagli ingegneri sviluppatori Iadanza e Castaldo e sarà disponibile da settembre. Il progetto portato avanti dalla S.O.G.E.S.I. è indirizzato al  miglioramento di quanto  già fatto di buono a Montesarchio.

    You must be logged in to post a comment Login